COME APPLICARE IL PROFUMO
APPLICARE UN PROFUMO E’ UN GESTO QUOTIDIANO MA SEI SICURO DI FARLO NEL MODO CORRETTO?
SCOPRIAMO INSIEME TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI PROFUMI PER FARLI DURARE A LUNGO SULLA PELLE !
Lo diceva anche Marcel Proust in “Alla ricerca del tempo perduto”, esiste una memoria definita del tempo; basta un piccolo dettaglio e la nostra mente vola indietro tra i dolci ricordi del passato. Quante volte ti sarà capitato di sentire un profumo, mentre eri per strada, ad un concerto, in un posto dove c’era gente e di associare subito quel profumo ad un momento della tua vita o ad una persona speciale per te; tutto questo accade grazie alla memoria olfattiva. Uno studio condotto da un ricercatore del Center for Systems Neuroscience della Boston University School of Medicine ci spiega infatti che circa la metà dei nostri ricordi sarebbero proprio innescati dai profumi. Perché ti diciamo questo?
Perché è chiaro che scegliere il profumo giusto e applicarlo correttamente sono due cose importanti. Magari sarà proprio la scelta di quel profumo in particolare che, grazie alla memoria olfattiva, potrà riportare alla mente di una persona che ci ha conosciuto, il nostro ricordo! Capiamo quindi come scegliere una fragranza… continua a leggere!
COME SCEGLIERE IL PROFUMO:
Iniziamo prima di tutto col dire che non tutte le fragranze sono adatte ad ogni occasione e ad ogni ora del giorno. Per esempio durante il giorno, per un appuntamento di lavoro, è preferibile scegliere un profumo delicato e leggero, spiritoso sì ma sempre elegante. Per la sera invece le cose cambiano, potrai sbizzarrirti nella scelta di un profumo dolce e sensuale, oppure più strong e rock, dipende da quali impegni avrai.
Noi ti consigliamo alcune delle nostre fragranze preferite: Mariarita sceglie “Aromatics In Black Eau de Parfum” di Clinique, profumo intenso e strong, per Cristiana una fragranza audace e irresistibile come “Good Girl” by Carolina Herrera. Mentre Raffaele, l’unico uomo di Hedibì, sceglie l’audace “K” by Dolce&Gabbana, che puoi trovare nella nostra sezione Profumi – Uomo di www.hedibi.it.
COME E DOVE APPLICARE IL PROFUMO PER FARLO DURARE A LUNGO SULLA PELLE:
Diciamo che qui entrano in gioco due aspetti fondamentali , il primo è la qualità del prodotto. Un buon profumo persiste sicuramente di più, soprattutto in base alla percentuale di alcool che vi è presente all’interno; più sarà alta , più il profumo svanirà facilmente è chiaro. Se vorrai, in un prossimo articolo, potremmo approfondire la differenza tra Eau de Parfum, Eau de Toilette, Eau de Cologne ed estratto di profumo!
Il secondo aspetto da tenere in conto è il PH della nostra pelle, ovvero l’acidità cutanea che ognuno di noi possiede. Questo comporta che per natura, ogni pelle, abbia un “profumo specifico“. Questo odore cutaneo non può essere annullato mai e andrà sempre un pò a condizionare la performance di un profumo, che sarà quindi percepito da pelle a pelle in maniera differente.
Scopriamo adesso quali sono i punti del nostro corpo più adatti per applicare il tuo profumo preferito:
Il collo: il collo e la nuca sono i punti più famosi per poter applicare il profumo, questo perché sono anche i punti più vicini al naso, quindi all’olfatto, delle persone che abbracciamo,che baciamo e che incontriamo durante il giorno.
I polsi: mantieniti forte, sto per dirti una cosa che ti spiazzerà. A dispetto di quanto si pensi, applicare il profumo sui polsi è giusto ma…in realtà una delle cose da evitare è proprio strofinare i polsi l’uno contro l’altro! La pelle si surriscalda e la fragranza si altera!!! Quindi, SI, puoi applicare il profumo in questa zona ma lascialo evaporare in modo naturale all’aria se vuoi farlo durare di più sulla tua pelle!
Dietro le orecchie: potrai applicare il profumo in questa zona in due modi, con i polpastrelli tamponando dolcemente oppure se vuoi vaporizzarlo, fa attenzione a non spruzzarlo direttamente sui capelli, l’alcool presente al suo interno,infatti, potrebbe rovinarli! Fai attenzione!
✨Un altro piccolo consiglio che noi di Hedibì ci teniamo a darti è quello di non conservare il profumo in bagno o in luoghi in cui possono esserci fonti di calore o forti sbalzi di temperatura. Neppure la luce diretta che filtra della finestra è consigliata! In questo modo infatti si potrebbe compromettere l’integrità della fraganza. Risultato?Avresti un profumo alterato nella sua forumula e praticamente da gettare via.
Ecco a te alcune linee guida per indossare il tuo profumo preferito! Quali sono i tuoi profumi del cuore? Scrivicelo qui nei commenti o ti aspettiamo per due chiacchiere su Fb & Instagram: @Hedibi.it. Per ogni dubbio o informazione puoi contattarci nella chat presente in basso a sinistra sul nostro sito o direttamente sui social.
Visita la nostra sezione “profumi”, scegli il profumo perfetto per lasciare il segno,una “scia” profumata…di cui tutti si ricorderanno per sempre! Speriamo di averti aiutato ed incuriosito, restiamo a tua disposizione per qualsiasi info o chiarimento!
A presto, il Team Hedibì.