BeautyViso

MACCHIE SOLARI, cosa posso fare?

NE HAI SENTITO PARLARE MA NON SAI COME SI FORMANO E QUALI SONO I PRINCIPALI RIMEDI PER “MANDARLE” VIA?
SEI ARRIVATA SULL’ARTICOLO GIUSTO PER TE!

In estate, con l’abbronzatura, spesso si verifica la comparsa di quelle che chiamiamo “macchie solari”. Questo accade per motivi ben precisi e vogliamo già dirti che una volta comparse, non sarà semplice poi sbarazzarsene ma vediamo insieme quali tipologie di macchie esistono e quali sono i rimedi per “eliminarle”.


Le macchie solari e le discromie cutanee possono comparire solitamente dopo una lunga esposizione diretta ai raggi ultravioletti (ma non è la sola ed unica causa).  Questo tipo di “alterazione della pigmentazione della cute” può generalmente presentarsi su naso, zigomi, zona T del viso, labbro superiore (la cosiddetta zona del “ baffetto”) ma non solo.
Scopriamo insieme qualche info in più!

QUALI SONO LE CAUSE DELLA COMPARSA DELLE MACCHIE SOLARI?

Le macchie solari e le discromie sul nostro volto si formano essenzialmente a seguito del mal funzionamento dei melanociti, che altro non sono che le cellule che producono la melanina. Cos’è la melanina? Con melanina s’intende l’insieme di tutti i pigmenti della pelle, che sono di colore diverso e che vengono prodotti dai melanociti, protegge l’epidermide dai raggi UV e quando compare in modo omogeneo, dona alla nostra pelle un’abbronzatura uniforme! Quando i melanociti (cellule responsabili della sintesi della melanina) non funzionano “bene” e la tintarella piano piano scompare, può accadere che sulla nostra cute affiorino quelle che definiamo discromie o macchie, che possono essere di colore marrone (più o meno chiare) o grigiastre.

Ma è bene chiarire che oltre all’esposizione ai raggi solari, possono influire sulla comparsa delle macchioline anche altri fattori come quelli ormonali (spesso per esempio queste macchioline vengon fuori con la gravidanza), fattori genetici o anche ambientali.

✌🏼 DUE TIPOLOGIE DI MACCHIE SOLARI

Due sono le tipologie di macchie solari, vediamole nel dettaglio:
1- Melasma o cloasma: in genere si presenta su fronte, zigomi e labbro superiore. Il suo colore può variare dal marrone al grigiastro. Possono però affiorare anche su decolleté e orecchie. Questa tipologia di iperpigmentazione interessa particolarmente le persone tra i 30-40 anni. A scatenare la loro comparsa ci sono principalmente fattori ormonali, come può essere l’uso di estrogeni -pillola anticoncezionale- o in caso di fluttuazioni ormonali – gravidanza.- Ulteriori fattori di rischio però possono essere anche l’uso di creme profumate e profumi prima dell’esposizione solare e la depilazione con ceretta, di alcune zone del nostro viso. Fate attenzione!

2-  Lentigo solari o senili: questo tipo di macchie affiorano generalmente dopo i 40 anni su zone ampiamente esposte al sole come mani, viso spalle e décolleté. Tendono ad aumentare con l’età e sono dovute semplicemente al foto-invecchiamento della pelle e ad una prolungata esposizione ai raggi solari nel corso degli anni (spesso senza adeguati filtri solari).

COME POSSO ELIMINARLE?

Qui entriamo nel vivo della questione. Più che chiederci come posso eliminarle, la vera domanda che puoi farti è “posso davvero eliminarle del tutto?” e la risposta è abbastanza semplice: si, puoi provarci!
Questo significa che si, esistono dei metodi di rimozione per tutte e due le tipologie di macchie ma non sempre sono efficaci al 100%. Per esempio, per quanto riguarda il melasma o cloasma, può capitare che nel giro di qualche anno la macchia possa ridursi o assorbirsi da sola ma qualora non dovesse essere così potrai fare ricorso ad una serie di rimedi. Il primo su tutti si può ricorrere a soft peeling esfolianti, solitamente a base di acido salicilico, acido glicolico, acido piruvico o retinoico. Contattare un dermatologo sarà sempre tua premura, ti indicherà la corretta strada da seguire.

Potrai anche utilizzare creme schiarenti a base di rucinolo, B-resorcinolo e acido glicirretico che però, sia chiaro, non potranno cancellare del tutto le discromie ma piuttosto le uniformeranno. La parola d’ordine in questo caso sarà sempre e solo una: costanza! Dovrai infatti esser brava ad applicare con costanza i prodotti sul tuo viso, per molti mesi.

Per eliminare invece le lentigo solari o senili, sono indicati crioterapia, luce pulsata, peeling o laser. Anche qui, come per le altre macchie, sarà fondamentale seguire il parere di un esperto che saprà indicarti la giusta tipologia di trattamento.

Liberarsi delle macchie solari è quindi possibile ma qualora nessun tipo di rimedio possa davvero aiutarti,dovrai fare solo una cosa: accettarti! Importante e fondamentale inoltre sarà sempre, ricordarti di esporti al sole solo dopo aver applicato fattori di protezione adeguati!
Ricorda inoltre che non basta applicarli solo una volta, dovrai anche in questo caso essere costante e ri-applicarli ogni ora, ora e mezza!  La salute e la bellezza della tua pelle dipendono anche e soprattutto da te!!!

I migliori brand, BioNike e Collistar, scontati fino al 20%!

Come sempre speriamo che il nostro articolo ti sia stato d’aiuto, seguici sui nostri social per restare sempre aggiornato su tutto il mondo beauty!


Alla prossima, il Team Hedibì!