PUNTI NERI: ADDIO!
BYE BYE PUNTI NERI!
SCOPRI COSA SONO, COME SI FORMANO E COSA PUOI FARE PER ELIMINARE I PUNTI NERI UTILIZZANDO I PRODOTTI GIUSTI!
Confessalo! Vorresti una bacchetta magica che in men che non si dica cancelli i punti neri dal tuo viso? Purtroppo Amici… non è possibile! Per questa ragione, dobbiamo impegnarci e provare a capire come contrastarli con una skincare giusta ed adeguata alle nostre esigenze. Ma partiamo dalle basi….tu sai cosa sono i punti neri? Se hai ancora qualche dubbio…continua a leggere e scopriamolo insieme!
-COSA SONO?
I punti neri o comedoni aperti sono formati da accumuli di cheratina, batteri e sebo ( sostanza grassa ed untuosa prodotta delle ghiandole sebacee per proteggere la nostra pelle da agenti esterni). Queste sostanze si insinuano all’interno dei follicoli piliferi occludendoli. In tutta onestà, per caso ti stai chiedendo ” ma perchè si chiamano proprio PUNTI NERI?” Eccoti accontentato, la risposta è tutta qui: tutte le sostanze che li compongono, nel momento in cui vengono a contatto con l’aria si ossidano ed assumono così un colore scuro, per l’appunto nero. Ma dove si formano esattamente?
-DOVE SI FORMANO?
I punti neri o comedoni aperti si concentrano soprattutto nelle zone dove c’è una maggiore produzione sebacea, petto ( per gli uomini), schiena, sul viso nella famosa zona T (mento,naso,fronte) . La loro comparsa è legata sicuramente a fattori ormonali, al famoso testosterone che produce il sebo nel nostro corpo. Ma in realtà questo non è assolutamente l’unico motivo della comparsa degli odiatissimi punti neri. Una scarsa pulizia , l’utilizzo di prodotti cosmetici sbagliati per la nostra pelle e poi l’eccessivo consumo di cibi grassi, sono tutti fattori che possono favorirne la comparsa! Non ti preoccupare, adesso ti diremo come fare per dirgli ADDIO!
-COSA PUOI FARE PER CONTRASTARLI?
Le regole sono essenzialmente tre:
🧡 Regola numero 1, impara a praticare una corretta skincare. Prodotti mirati, specifici per le tue esigenze. Esempio: Strucca sempre il viso con un detergente apposito, se la tua pelle è mista o grassa, particolarmente indicata è la doppia detersione ( olio + detergente schiumogeno). Applica poi un tonico, ancora meglio se purificante o esfoliante. Se ancora non sai perché avere un tonico è importantissimo, clicca qui per leggere il precedente articolo dedicato proprio a questo argomento!
È il momento poi del siero, anche qui non usare il primo che ti capita ma scegli quello perfetto per te: ci sono quelli idratanti, quelli illuminanti, effetto peeling, ecc… Se ancora non sai quale usare, contattaci Ti aiuteremo a trovare quello adatto a te! Infine, applica una crema viso!
💛Regola numero 2, lo so lo so…vuoi schiacciarli e torturali, è una tentazione troppo forte! Ma non farlo! Potresti ledere la pelle e questo creerebbe soltanto dei piccoli veri e propri traumi sulla pelle. Ferite che si trasformano poi in crosticine e poi ancora in macchioline… sopratutto se non si applica l’SPF. Ma tu sei attento e lo metti sempre come ultimo step della tua Skincare…vero??? 😉
💚Regola numero 3, viva l’Alimentazione corretta: In aggiunta ad una corretta skincare e al non torturare la nostra pelle c’è lei…L’ALIMENTAZIONE! Molto importante per la salute del nostro corpo in generale ma anche e sopratutto per pelle e capelli! (ti lasciamo qui l’articolo su come avere capelli perfetti in poche mosse) E’ chiaro, tutti ogni tanto abbiamo bisogno di mangiare un fetta di torta, un panino o una pizza…l’importante è non esagerare mai! Devi adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, senza l’apporto eccessivo di grassi e zuccheri! Vedrai che la tua pelle ti ringrazierà!
Ecco qui i tutto quello che c’è da sapere per ottenere una pelle perfetta!! Cosa fai tu per dire addio ai punti neri? Lasciaci un commento e resta sempre in contatto con noi sui nostri canali social Instagram & Facebook @Hedibi.it. Scopri nuovi argomenti, beauty tips e conosci più da vicino i prodotti che fanno parte del nostro catalogo Hedibì.it.
Come sempre, siamo a tua disposizione… ciao!
Alla prossima! Team Hedibì.